Descrizione estesa
Da mercoledì 21 Agosto 2024 e fino al termine tassativo del 2 Settembre 2024 ore 23:59 sono riaperte le iscrizioni ai servizi scolastici di mensa e trasporto a.s. 2024/2025. L'iscrizione è solo ONLINE tramite il Portale del Cittadino al link
https://chianciano.soluzionipa.it/portal/
Una volta effettuato l'accesso tramite SPID, il modulo da compilare è: "ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI". Nello stesso modulo è possibile richiedere entrambi i servizi di mensa e trasporto scolastico o solo uno dei due.
Il servizio di mensa scolastica deve essere richiesta il primo anno di ciascun ciclo scolastico (prima classe scuola infanzia, prima classe scuola primaria, prima classe scuola secondaria di I°), mentre per i successivi anni il servizio si rinnova in automatico. Pertanto in caso di RICONFERME al servizio Mensa nell'ambito dello stesso ciclo scolastico (2° e 3° anno della scuola di infanzia, 2°, 3°, 4° e 5° anno della scuola primaria, 2°e 3° anno per la scuola secondaria di primo grado) seguire la seguente procedura:
- NON PROCEDERE CON L'ISCRIZIONE ONLINE. L'iscrizione verrà automaticamente predisposta d'Ufficio.
- COMPILARE IL MODELLO “PRESENTAZIONE MODELLO ISEE PER RICHIESTA RIDUZIONE SERVIZI SCOLASTICI” della Modulistica Online, solo in caso di presentazione ISEE.
Il servizio di trasporto scolastico deve, invece, essere richiesto obbligatoriamente ciascun anno scolastico. L’iscrizione al servizio di trasporto scolastico è aperta per gli alunni della Scuola d’Infanzia, Primaria Tempo Normale, Primaria Tempo Pieno e Secondaria di I°.
Alla domanda di iscrizione ai servizi scolastici si può, inoltre, richiedere:
- la riduzione sulle quote di compartecipazione ai servizi di mensa e trasporto, allegando l'Attestazione ISEE
- l'uscita autonoma dallo scuolabus, compilando il relativo campo "LIBERATORIA TRASPORTO SCOLASTICO PER L'USCITA AUTONOMA DALLO SCUOLABUS".
Per gli alunni della Scuola Secondaria di I°, ai sensi del Regolamento per il servizio di trasporto scolastico al cui articolo 1.1 cita "....omissis... Per gli alunni della scuola secondaria di 1° grado il servizio è concesso soltanto a coloro che ne fanno richiesta e che abitano in zone non servite da altri mezzi di servizio pubblico.", il servizio di trasporto scolastico sarà concesso solo agli studenti, che ne fanno richiesta, che dimorano nelle seguenti Zone/Vie Principali presenti fuori dall’aggregato urbano principale non servite dai mezzi di servizio pubblico, individualizzate con Deliberazione di G.C. n. 85 del 12/05/2023:
- STRADA DELLA VITTORIA
- S.P. 40
- STRADA FOCE E FORNACE
- STRADA DELLA FORESTA
- VECCHIA SENESE
- LA MAGLIANELLA
- STRADA PER SARTEANO
- STRADA DEI VEPRI
- STRADA DELLA MARTINELLA
- STRADA SANPOLO
- STRADA CAVINE E VALLI
- STRADA DELLE VOLPAIE
- STRADA DELLA CHIANA
In caso di posti disponibili nello scuolabus, si procederà all’accoglimento di altri alunni delle Scuole Secondarie di I° – fino al completamento dei posti – dimoranti all’interno dell’aggregato urbano principale la cui fermata del servizio di trasporto pubblico locale è più lontana o comunque più difficilmente raggiungibile dall’abitazione principale, in relazione alle paline delle fermate degli scuolabus comunali.
Nel caso in cui vengano presentate richieste superiori alla disponibilità negli scuolabus da parte di tali alunni dimoranti all’interno dell’aggregato urbano principale, l'ordine di priorità sarà la maggior distanza - rispetto all’abitazione principale - tra la fermata del servizio di trasporto pubblico locale e la palina della fermata dello scuolabus comunale.
Al fine di organizzare il servizio di trasporto scolastico ed i relativi itinerari in previsione dell'inizio del nuovo anno scolastico, si chiede massima collaborazione nel rispetto della scadenza tassativa delle iscrizioni ai servizi scolastici stabilita al 2 Settembre 2024 ore 23:59.