Digitalizzazione archivio edilizia aggiornamento tempistiche

Pratiche edilizie

L’amministrazione Comunale ed il Servizio Urbanistica ed Edilizia Privata informano cittadini e tecnici operanti sul territorio che le limitazioni nelle ricerche d'archivio opereranno a partire dal 24 Luglio.

19 luglio 2024

Descrizione estesa

Si avvisano i cittadini ed i tecnici operanti sul territorio che sono state definite le tempistiche relative alle fasi di trasferimento del materiale di archivio verso la sede di digitalizzazione, e le conseguenti limitazioni alle ricerche di archivio, di seguito riepilogate:

• dal 24 luglio al 5 agosto gli indici di archivio non saranno disponibili, pertanto, potranno essere visionate esclusivamente le pratiche non interessate dal progetto di digitalizzazione di cui il richiedente conosce la posizione di archivio;
  • dal 5 agosto al 2 settembre gli indici saranno disponibili in versione digitalizzata e potranno essere nuovamente effettuare ricerche per nominativo, potranno essere visionate esclusivamente le pratiche non interessate dal progetto che pertanto si trovano presso gli archivi comunali;
  • dal 2 settembre in poi le ricerche potranno riguardare tutte le pratiche dell’archivio, con l’unica limitazione riguardante i tempi di digitalizzazione delle pratiche fuori sede, stimabili in circa 2 – 3 giorni (le pratiche richieste verranno estratte, scansionate prioritariamente e messe a disposizione);

Per ulteriore informazione si comunica che il progetto riguarderà la digitalizzazione di tutte le schede indice, di tutte le pratiche di archivio denominate “cessate”, di tutte le posizioni di archivio denominate “varie” e delle pratiche degli anni 60-70-80 relativi ai costruttori principali operanti sul territorio.

L’individuazione di queste porzioni di archivio è dettata dalla volontà di indicizzare le pratiche per le quali l’ufficio ha verificato, nel corso del tempo, sussistano maggiori difficoltà di individuazione; per quanto riguarda le pratiche relative ai principali costruttori l’intento è quello di salvaguardare la documentazione e velocizzare i tempi di rilascio delle pratiche maggiormente interessate da richieste di accesso atti.

La digitalizzazione delle schede indice permetterà di poter condurre tutte le ricerche per nominativo in maniera informatizzata, anche relativamente a pratiche non ancora digitalizzate, velocizzando significativamente i tempi di ricerca.

Ultima modifica: venerdì, 19 luglio 2024