Regione Toscana
Accedi all'area personale

Bando incentivo economico pacchetto scuola 2023 - 2024

Pacchetto scuola

Bando assegnazione incentivo economico “Pacchetto scuola 2023/2024" finalizzato a sostenere le spese per la frequenza scolastica di studenti appartenenti a nuclei familiari con ISEE inferiore a 15.748,78 €. Termine presentazione domande 22 Settembre 2023.

Data di Pubblicazione

11 agosto 2023

Tipologia

Avviso

Descrizione estesa

Il 22 Settembre 2023 scade il termine ultimo per la presentazione della domanda.

La domanda può essere presentata:

  • in forma cartacea presso l'ufficio protocollo sito in via Via Solferino 3, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00;
  • oppure potrà essere spedita tramite raccomandata A.R. all'Ufficio Protocollo del Comune di Chianciano Terme, Via Solferino 3 - 53042 Chianciano Terme (SI) (in questo caso farà fede il timbro postale);
  • in forma digitale tramite PEC all'indirizzo: comune.chianciano-terme@pec.consorzioterrecablate.it;

Pacchetto Scuola - anno scolastico 2023 / 2024.

E' stato approvato il bando e lo schema di domanda per l’assegnazione dell’incentivo economico individuale “Pacchetto scuola” – anno scolastico 2023 - 2024, finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (acquisto libri di testo; acquisto altro materiale didattico; servizi scolastici) a studentesse e studenti residenti in Toscana iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado (statale, paritaria privata o paritaria degli Enti locali) inclusi gli iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – Ie FP – presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata, appartenenti a nuclei familiari con indicatore economico equivalente ISEE non superiore all’importo di euro 15.748,78.

Il “Pacchetto scuola” – anno scolastico 2023 2024 può essere erogato in presenza dei seguenti requisiti:

  • requisiti economici: l’ISEE del nucleo familiare di appartenenza dello studente, o ISEE Minorenne nei casi previsti, calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non deve superare il valore di 15.748,78  euro;
  • requisiti anagrafici: residenza nel Comune di Chianciano Terme, età non superiore a 20 anni (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni)

I requisiti relativi all’età non si applicano agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%.

Il beneficio è richiesto da uno dei genitori o da chi rappresenta la/lo studentessa/studente. Nel caso di studente maggiorenne, la domanda può essere presentata dallo studente stesso.

Le studentesse e gli studenti residenti in Toscana e frequentanti scuole localizzate in altre regioni possono richiedere il beneficio al proprio comune di residenza - salvo che la regione in cui è ubicata la scuola presso la quale si è iscritti eroghi i contributi sulla base del principio della frequenza e non della residenza - a condizione che la scuola frequentata sia situata in regioni contermini e purché sia assolto il principio del pendolarismo, ovvero il rientro quotidiano della/o studentessa/studente alla propria residenza in Toscana. In ogni caso il contributo delle due regioni non può essere cumulato.

Il richiedente si impegna a conservare la documentazione delle spese sostenute da esibirsi in sede di controlli ex-post da effettuarsi a cura dei Comuni responsabili del procedimento.

Informazioni possono inoltre essere richieste al Comune di Chianciano Terme – Ufficio Servizi Scolastici, rivolgendosi a:

Documenti avviso Pacchetto Scuola A.S. 2023 / 2024.

Tipo Titolo Scarica
  P7M470,4K Informativa pacchetto scuola

  P7M470,4K Informativa pacchetto scuola firmato digitalmente

  PDF784,6K Allegato A

  P7M790,1K Allegato A firmato digitalmente

  DOC704K Allegato B modello domanda

Ultima modifica: martedì, 10 settembre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri