Regione Toscana
Accedi all'area personale

Bando incentivo economico individuale pacchetto scuola a.s. 2024 - 2025

pc e zaino per scuola

Bando assegnazione incentivo economico individuale a.s. “Pacchetto scuola 2024/2025" finalizzato a sostenere le spese per la frequenza scolastica di studenti. Termine presentazione domande ore 13:00 del 20 Settembre 2024.

Data di Pubblicazione

20 agosto 2024

Tipologia

Avviso

Descrizione estesa

Bando incentivo economico individuale pacchetto scuola a.s. 2024 - 2025

Bando assegnazione incentivo economico individuale a.s. “Pacchetto scuola 2024/2025" finalizzato a sostenere le spese per la frequenza scolastica di studenti, residenti in Toscana iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, appartenenti a nuclei familiari con ISEE inferiore a 15.748,78 €. 

Termine presentazione domande ore 13:00 del 20 Settembre 2024.

Pacchetto Scuola - anno scolastico 2024 / 2025

Con Determinazione del Settore "Segreteria, Servizi alla persona, Cultura, Attività Produttive" n. 900 del 19/08/2024 è stato approvato il bando e lo schema di domanda per l’assegnazione dell’incentivo economico individuale “Pacchetto scuola” – anno scolastico 2024 - 2025, finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (acquisto libri di testo; acquisto altro materiale didattico; servizi scolastici).

Il “Pacchetto scuola” – anno scolastico 2024 2025 può essere erogato in presenza dei seguenti requisiti:

a) iscrizione: studentesse/studenti iscritti per l’a.s. 2024/2025 ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o paritaria degli Enti locali inclusi gli iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP - presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata, ubicata/e nel territorio regionale, fatto salvo quanto previsto in caso di Regioni contermini;
b) requisiti economici: l’ISEE del nucleo familiare di appartenenza della/o studentessa/studente, o ISEE Minorenni nei casi previsti, calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non deve superare il valore di 15.748,78;
c) requisiti anagrafici: residenza in Toscana ed età non superiore a 20 anni (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni), compiuti entro il 20 settembre 2024.
Il requisito relativo all’età non si applica agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%.

Il beneficio è richiesto da uno dei genitori o da chi rappresenta la/lo studentessa/studente. Nel caso di studente maggiorenne, la domanda può essere presentata dallo studente stesso.

Le studentesse e gli studenti residenti in Toscana e frequentanti scuole localizzate in altre regioni possono richiedere il beneficio al proprio comune di residenza - salvo che la regione in cui è ubicata la scuola presso la quale si è iscritti eroghi i contributi sulla base del principio della frequenza e non della residenza - a condizione che la scuola frequentata sia situata in regioni contermini e purché sia assolto il principio del pendolarismo, ovvero il rientro quotidiano della/o studentessa/studente alla propria residenza in Toscana. In ogni caso il contributo delle due regioni non può essere cumulato.

Il richiedente si impegna a conservare la documentazione delle spese sostenute da esibirsi in sede di controlli ex-post da effettuarsi a cura dei Comuni responsabili del procedimento.

Modalità e termine presentazione domanda

La domanda d’ammissione al bando, compilata in ogni sua parte, deve essere diretta al Comune di residenza della/dello studentessa/studente, entro e non oltre le ore 13:00 del 20 settembre 2024, con allegata la copia fotostatica di un documento d’identità del richiedente con le seguenti modalità:

oppure

  • mediante consegna diretta all'Ufficio Protocollo del Comune di Chianciano Terme, Via Solferino 3 - 53042 Chianciano Terme (SI)

oppure

  • tramite raccomandata A.R. all'Ufficio Protocollo del Comune di Chianciano Terme, Via Solferino 3 - 53042 Chianciano Terme (SI) (in questo caso farà fede il timbro postale).

Per l'invio della domanda a mezzo PEC il richiedente deve essere munito di una propria casella di posta elettronica certificata. 
Non è valido l'invio con una casella di posta elettronica non certificata e/o non appartenente al richiedente.

Non saranno accettate le domande presentate in altre modalità rispetto a quelle sopra elencate.

A seguire è possibile scaricare il Bando e il modello di domanda

Tipo Titolo Scarica
  PDF573K Allegato A - Bando

  ODT645,5K Allegato B - Modello di Domanda

Ultima modifica: martedì, 20 agosto 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri