Descrizione estesa
Chianciano Terme è il primo Comune in Toscana ad aderire al circuito solidale Banca delle Visite, andando così a rafforzare le attività di assistenza sociale e supporto alla cittadinanza più fragile nel delicato tema della tutela della Salute.
Banca delle Visite Onlus è una Fondazione attiva dal 2015 e impegnata, grazie a donazioni e raccolte fondi in una rete solidale attiva in tutta Italia, a offrire prestazioni mediche ed esami diagnostici a persone in difficoltà che non hanno la possibilità di sostenere visite private né possono attendere a lungo. Rendere la Salute accessibile a tutti, garantendo le cure mediche necessarie in modo rapido e gratuito è l’obiettivo di Banca delle Visite, coadiuvata in modo volontario da tanti “Amici Sostenitori” e da enti che supportano il progetto a livello locale, aiutando a identificare chi può aver bisogno di aiuto, anche grazie alla collaborazione con le amministrazioni locali e altre realtà sul territorio.
Tramite protocollo di intesa, il Comune di Chianciano Terme entra nel circuito virtuoso Banca delle Visite. Accertamenti di primo accesso ed esami specifici di diagnostica strumentale (ecografie, mammografie, rx, tac etc.) saranno garantite in modo rapido e gratuito a cittadini che abbiano un Isee inferiore a 12.000 euro.
Altre circostanze che vengono valutate per ricevere l’aiuto di Banca delle Visite sono la perdita di lavoro con famiglia a carico, nuclei numerosi, genitori single o separati con minori a carico, persone anziane o sole, stato di disabilità o presenza di malattie invalidanti, familiari di utenti con malattie invalidanti, disabili o con patologie riconosciute.
La presentazione del progetto è in programma venerdì 21 aprile, alle ore 18, presso la Sala Fellini al Parco Acqua Santa di Chianciano Terme, struttura che ha anche aderito all’iniziativa e sarà il primo “SuperCentro” di Banca delle Visite nella zona, garantendo delle prestazioni solidali gratuite e costi calmierati per i vari ambiti specialistici.