Regione Toscana
Accedi all'area personale

Campagna allacciamenti alla rete del gas naturale a costo zero

light-glass-cooking-color-kitchen-flame-706308-pxhere.com

La campagna prevede l’applicazione di una tariffa “costo zero” alle richieste sulla rete servita da Centria per l’esecuzione di un nuovo allacciamento interrato e/o aereo, compreso modifiche e spostamenti entro il 31 Marzo 2026

Data di Pubblicazione

09 aprile 2025

Tipologia

News

Descrizione estesa

L’obiettivo della campagna è quello di promuovere il passaggio al gas naturale rispetto ad altri combustibili più costosi, più inquinanti e meno sicuri. Il metano è fra i combustibili fossili, quello con la minore impronta carbonica ed è importante rilevare che il sistema gas è sempre più interessato dalla diffusione di energia rinnovabile tramite l’utilizzo di gas quali biometano, metano sintetico e, in un prossimo futuro, idrogeno.

La campagna prevede l’applicazione di una tariffa “costo zero” alle richieste sulla rete servita da Centria per l’esecuzione di un nuovo allacciamento interrato e/o aereo, compreso modifiche e spostamenti, per un diametro minore o uguale 90 millimetri e per una lunghezza massima pari a 20 metri lineari dalla condotta stradale.

Rimarrà a carico del richiedente dell’allacciamento il solo costo per l’installazione di un eventuale gruppo di riduzione della pressione del gas, solo se con portata superiore a 50 mc/ora, riferibile solo a grandi utenze.

Sono previste anche ulteriori agevolazioni, per tutte le richieste di preventivo per le estensioni della rete gas, funzionali all’allacciamento. Lo sconto sull’estensione rete sarà pari al costo di 30 metri lineari di realizzazione della rete per ogni potenziale cliente da collegare.

L’adesione alla campagna di promozione “costo zero” potrà avvenire fino al 31 Marzo 2026.

Ultima modifica: venerdì, 18 aprile 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri