Descrizione estesa
Ritiro del Tesserino
I tesserini venatori per la stagione di caccia 2023/2024 possono essere ritirati da giovedì 10 Agosto 2023.
La consegna ai cacciatori residenti nel Comune di Chianciano Terme, avviene all'Ufficio Attività Produttive.
Per il rilascio del tesserino occorre presentare una serie di documenti:
- Versamento tassa annuale di concessione governativa
- Versamento tassa annuale regionale
- Porto d’armi in corso di validità
- Allegato giallo al porto d'armi
- Tesserino della stagione venatoria precedente
- Versamento della quota di iscrizione annuale all’ATC che deve essere effettuato entro il 15 maggio di ogni anno.
Il tesserino venatorio deve essere rilasciato previa esibizione della licenza di caccia valida. Per licenza di caccia valida deve intendersi il libretto di porto di fucile per uso di caccia con i soli versamenti annuali (regionale e statale) di rinnovo del medesimo in corso di validità. Ai fini del rilascio del tesserino non è necessario dimostrare l’avvenuta iscrizione all’ ATC, prevista invece qualora il Comune debba convalidare l’iscrizione al primo ATC richiesta dal cacciatore.
Ulteriori ATC Toscani
Gli ulteriori ATC toscani dei cacciatori non sono riportati nel tesserino venatorio.
La caccia in ulteriori ATC, rispetto a quello di residenza venatoria, può essere esercitata da cacciatori in possesso di ricevuta di pagamento della relativa quota di iscrizione effettuata con bollettino prestampato dell’ATC oppure di una altra ricevuta di pagamento purché accompagnata da idonea documentazione rilasciata dall'ATC attestante l'avvenuta accettazione dell'iscrizione. Tale documentazione può essere sostituita dal timbro di vidimazione dell'ATC apposto sulla ricevuta di pagamento.
Allegato Giallo alla Licenza di Caccia
Ad ogni rinnovo di licenza di caccia deve essere consegnato al cacciatore un nuovo allegato alla licenza di caccia (allegato giallo), dove vengono riportate le sanzioni comunicate dalla Regione Toscana e quelle del precedente allegato i cui termini non siano ancora decorsi (cinque anni). Chi utilizza l’App TosCaccia, ai sensi dell art. 61 della L.R. 3/94, deve comunque ritirare presso il Comune di residenza l’allegato giallo alla licenza di caccia, senza l’obbligo della vidimazione annuale. Al momento della consegna del tesserino è necessario ricordare che tale documento, in base a quanto indicato al punto 8 del calendario venatorio regionale, deve essere riconsegnato al Comune di residenza all'atto del ritiro del tesserino valido per la stagione successiva e comunque entro e non oltre il venerdì antecedente la terza domenica di settembre di ogni anno.
Tesserino Venatorio Digitale
Dalla stagione venatoria 2017/2018, è stata adottata dalla Regione la App denominata ”TosCaccia” relativa alla digitalizzazione del Tesserino Venatorio, che può essere scaricata gratuitamente da ogni cacciatore toscano su ogni telefono cellulare compatibile, contenente le procedure di configurazione e le modalità di utilizzazione e registrazione dei dati richiesti dalla normativa vigente, previste all'art 6 della L.R. 10 giugno 2002 n. 20. Tale Applicativo contiene tutte le specifiche necessarie alla registrazione delle giornate di caccia, ai luoghi prescelti e alla segnalazione dei capi abbattuti, nonché alle procedure di registrazione della mobilità venatoria già contenute nel Tesserino Venatorio tradizionale cartaceo. L'utilizzo di tale applicazione è facoltativo e non obbligatorio, i cacciatori toscani possono scegliere di continuare ad utilizzare il tesserino venatorio cartaceo tradizionale. L'adozione e l'utilizzo di tale App, sostituisce a tutti gli effetti la compilazione del Tesserino Venatorio tradizionale cartaceo.
Tutte le informazioni relative alla App. TosCaccia sono comunque contenute nella Delibera di Giunta Regionale n. 803 del 24/07/2017, nonché alla seguente pagina web "http://supporto.toscaccia.it/"
Si ricorda infine che dalla stagione venatoria 2022-2023, è obbligatorio l’utilizzo della APP Toscaccia per poter effettuare attività venatoria in Pre-apertura anticipata della caccia e per l’abbattimento della specie tortora, come previsto dal calendario venatorio, e della specie piccione autorizzato in deroga con deliberazione della Giunta regionale.
Costi e modalità di pagamento
Il tesserino viene rilasciato gratuitamente dal Comune ma dopo aver verificato che siano stati effettuati i versamenti dovuti relativi a:
- Tassa regionale e governativa;
- Pagamento A.T.C. prescelte.
Tempi e iter
Il rilascio del tesserino è immediato e avviene ogni anno al momento della consegna al Comune da parte della Regione Toscana.
Riconsegna del Tesserino Stagione Venatoria 2022 - 2023
I tesserini venatori regionali relativi alla stagione passata, devono essere riconsegnati al Comune di residenza. Per il comune di Chianciano Terme presso l’ Ufficio Attività Produttive.
Il cacciatore che ha cambiato la residenza rispetto alla stagione precedente deve restituire il tesserino venatorio della precedente stagione al nuovo Comune di residenza.
Il Comune dovrà verificare che, al momento del ritiro, i tesserini non siano stati piegati pagina per pagina e non abbiano pinzature per non ostacolare la lettura dei dati venatori. In tal caso dovrà chiedere al cacciatore di distendere ogni pagina, pena la non accettazione del tesserino.
La riconsegna del tesserino venatorio da parte dei cacciatori deve essere fatta contestualmente al ritiro del tesserino valido per la stagione successiva e comunque entro e non oltre il venerdì antecedente la terza domenica di settembre di ogni anno. Nel 2023 corrisponde a venerdì 15 Settembre 2023.
Informazioni