Descrizione estesa
I “Punti Digitali Facili” o “Centri di facilitazione digitale” favoriscono l’inclusione digitale e rappresentano una leva per l’inclusione sociale: si tratta infatti di luoghi fisici nei quali i cittadini sono aiutati da persone competenti, i Facilitatori Digitali, nell’uso di Internet e degli strumenti digitali.
Il Facilitatore Digitale supporta lo sviluppo delle competenze di base delle persone, quelle che permettono l’inclusione digitale: l’accesso ai servizi online (in primis della PA) e l’accompagnamento dei singoli cittadini, attraverso il supporto e l’orientamento.
I Punti Digitali Facili aiutano, in particolare anziani e fragili, a usare in modo autonomo, consapevole e responsabile le nuove tecnologie e i servizi on line: dallo Spid all’e-commerce agli strumenti della sanità digitale, a proteggere i dati personali, a come difendersi dalle truffe on line, o semplicemente a prendere confidenza con un pc o uno smarthphone.
L’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, per promuove la riduzione del divario digitale attraverso la creazione di che Punti Digitale Facile ha ottenuto 210.000 euro di finanziamento da parte della Regione Toscana (su fondi PNRR). Ad ogni Comune che ha aderito al progetto dell’Unione sono stati destinati 30.000 euro per garantire l’apertura gratuita per i cittadini dei “Punti Digitali Facili”.
Sette i Comuni interessati: Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga e Trequanda.
I Sindaci dei rispettivi Comuni hanno deciso di avvalersi per la gestione dei centri, delle associazioni di volontariato del terzo settore, organizzazioni queste che operano esclusivamente perseguendo finalità di solidarietà sociale e che al contempo son ben radicate nel territorio, selezionate attraverso apposito bando.
Per quel che riguarda il Comune di Chianciano Terme, il punto digitale è gestito da:
Confraternita di Misericordia di Chianciano Terme, Viale della Libertà n° 319
Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.00
sabato dalle ore 9.30 alle ore 11.00
Contatti:
telefono: 0578 31221
cellulare: 389 9096903
e-mail: info@misericordiachiancianoterme.it
I centri saranno aperti gratuitamente ai cittadini fino al 31 dicembre 2025.