Descrizione estesa
Il Centro Pari Opportunità è un servizio associato dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese attivo già da molti anni. La sua attività è diretta a rimuovere gli ostacoli che impediscono la non piena parità tra uomo e donna, con particolare riguardo all’ambiente di lavoro, alle relazioni sociali, al rapporto tra attività di lavoro, realizzazione professionale ed impegno e responsabilità familiari e alla specificità della identità e della condizione femminile.
Inoltre il Centro Pari Opportunità realizza un programma annuale di attività, iniziative, eventi e progetti sui propri specifici temi di competenza, oltre a integrare le attività dei rispettivi Comuni associati con iniziative specifiche, per aumentare la sensibilizzazione e la diffusione delle tematiche di genere.
Una delle principali attività è, inoltre, quella di garantire il funzionamento continuo di front-office presso quattro sedi in tutto il territorio dei Comuni. All’interno di queste sedi vengono svolti servizi gratuiti di sostegno, consulenza e accoglienza nei confronti delle donne in situazioni di disagio, emergenza o difficoltà, anche a causa di maltrattamenti, molestie e violenze. Vengono inoltre svolti servizi di sostegno alle donne in cerca di occupazione, favorendo e supportando anche scelte imprenditoriale; vengono diffuse e favorite le conoscenze della normativa sulla condizione della donna in materia di diritti, di attività lavorative e di impresa, di famiglia e di ogni altro settore che la riguardi.
Queste le sedi e gli orari di apertura dei front-office del Centro Pari Opportunità: a Montepulciano in via di Voltaia nel Corso n.57 (telefono 0578712418) con ricevimento lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13; a Chiusi in p.zza Vittorio Veneto n.6, presso la Biblioteca Comunale “Ottiero Ottieri” (telefono 0578223643) con ricevimento il primo e il quarto lunedì e mercoledì del mese dalle 15:30 alle 18:30; a Sinalunga in p.zza Garibaldi n.43 (telefono 057763511) con ricevimento il giovedì dalle 15 alle 18; a Sarteano in corso Garibaldi n.7 (telefono 0578269259) con ricevimento il martedì dalle 15 alle 18.
Ricordiamo inoltre che per richieste di informazioni, chiarimenti, necessità o urgenze è sempre possibile contattare il cellulare di servizio del Centro Pari Opportunità al numero 3487773397, oppure scrivere alla mail: cpo@unionecomuni.valdichiana.si.it