Cosa è la VAS
La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è un processo finalizzato ad integrare considerazioni di natura ambientale nei piani e nei programmi, per migliorare la qualità decisionale complessiva.
In particolare l’obiettivo principale della VAS è valutare gli effetti ambientali dei piani o dei programmi, prima della loro approvazione (ex ante), durante ed al termine del loro periodo di validità (in-itinere, ex post).
Ciò serve soprattutto a sopperire alle mancanze di altre procedure parziali di valutazione ambientale, introducendo l’esame degli aspetti ambientali già nella fase strategica.
Altri obiettivi della VAS riguardano sia il miglioramento dell’informazione della gente sia la promozione della partecipazione pubblica nei processi di pianificazione-programmazione.
Le novità normative regionali
La VAS Valutazione Ambientale Strategica è stata resa obbligatoria dalla legge Regionale Toscana n.6/2012 e che ha sostituito la Valutazione Integrata, precedentemente obbligatoria per il Piano, la cui fase preliminare, per quanto riguarda il Comune di Chianciano Terme, era già stata intrapresa e pressoché conclusa dal progettista incaricato Arch. Sonia Occhi con la consegna del documento preliminare di valutazione integrata;
Per il Piano Operativo Comunale si rende necessaria ed obbligatoria la procedura Valutazione Ambientale Strategica (VAS), ai fini dello svolgimento della fase preliminare di definizione dei contenuti del rapporto ambientale predisponendo un documento preliminare.
Il procedimento di VAS valutazione Ambientale Strategica e avviata contemporaneamente all’avvio del procedimento di formazione del Piano e deve concludersi anteriormente alla sua approvazione.
Essendo già stato effettuato l’avvio del procedimento di formazione del Piano Operativo Comunale in epoca precedente alle vigenti normative, occorre procedere ad uno specifico atto di avvio del procedimento di VAS Valutazione Ambientale Strategica.
Il Rapporto Ambientale e studio incidenze è stato adottato con la Deliberazione del Consiglio Comunale n. 68 del 10 dicembre 2015, avente per oggetto: “PIANO OPERATIVO COMUNALE ARTT. 10 E 95 L.R. N.65 DEL 10.11.2014 – ADOZIONE AI SENSI DELL’ART. 19 L.R. N. 65/2014 ED ART. 8 COMMA 3 L.R. N. 10/10 – (VAS)”
Il Rapporto Ambientale e studio incidenze, modificati a seguito delle osservazioni e degli esiti della conferenza paesaggistica sono stati approvati con la Deliberazione del Consiglio Comunale 2017 num. 15 del 02/03/2017 – “Approvazione Piano Operativo ai sensi dell’Art. 19 comma 5 della Legge Regionale n. 65 del 2014 e conclusione del processo di valutazione ambientale strategica Legge Regionale n. 10 del 2010 – Adozione contestuale ai sensi dell’Art. n. 19 comma 1 della Legge Regionale n. 65 del 2014 comparti F2 – Via della Vittoria, F3 – Via Monti e PP2 Madonna della Rosa”.