Regione Toscana
Accedi all'area personale

Repertorio delle Associazioni

  • Servizio attivo

Il Comune di Chianciano Terme ha istituito il Repertorio delle Associazioni per agevolare i rapporti di comunicazione e collaborazione con le libere forme associative che hanno sede e/o operano in città.

A chi è rivolto

Le libere forme associative che intendano iscriversi al Repertorio devono presentare la domanda di iscrizione all’ufficio Protocollo del Comune di Chianciano Terme (Siena), Via Solferino 3.

Normativa di riferimento:

Art. 8 Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267
Art. 47 Statuto Comunale approvato con Delibera Consiglio Comunale n. 21 del 07.06.2004
Art. 3 Regolamento di Partecipazione e accesso ai documenti amministrativi approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 22 del 12.03.1998
Delibera della Giunta Comunale n. 669 del 23.08.1996 “Enti e Associazioni – Istituzione repertorio – Approvazione bando”

Come fare

Il Comune di Chianciano Terme provvede all’aggiornamento del Repertorio ogni anno, sulla base delle iscrizioni richieste.

Modalità di registrazione:
La registrazione nel Repertorio avviene su domanda della libera associazione interessata.

Come e dove presentare la dichiarazione:

L’istanza di registrazione deve essere presentata dal legale rappresentante pro-tempore o da colui il quale, secondo gli accordi, è conferita la presidenza o la direzione dall’associazione.

All’istanza deve essere allegata:

  • la copia del proprio atto costitutivo
  • la copia del proprio Statuto

L’istanza, inoltre, deve contenere l’impegno ad inviare all’Amministrazione comunale il rendiconto annuale del programma delle attività e l’elenco delle iniziative e delle attività svolte nell’anno, l’indicazione del numero e l’elenco aggiornato degli associati che risultano iscritti.

Variazioni:
Tutte le variazioni vanno sempre comunicate compresa copia delle modifiche dello Statuto intervenute nel corso dell’anno.

L’istanza può essere presentata con una delle seguenti modalità:

  • personalmente presso l’Ufficio Protocollo: Via Solferino n. 3, 53042 Chianciano Terme (Siena) –Telefono: 0578652231 Fax: 057831607 – Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al sabato dalle ore 10:00 alle ore 13:00
  • a mezzo lettera raccomandata all’indirizzo: Comune di Chianciano Terme, Via Solferino n. 3, 53042 Chianciano Terme (Siena)
  • via fax al numero 0039 0578 31607
  • per via telematica: E-mail: protocollo@comune.chianciano-terme.si.it
    trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente all’indirizzo PEC: comune.chianciano-terme@pec.consorzioterrecablate.it

Cosa serve

Requisiti:
L’istanza può essere presentata dalle seguenti associazioni, non aventi scopo di lucro ma finalizzate alla realizzazione degli obiettivi che attengono o interessino aspetti della vita comunitaria:

  • associazioni o istituzioni che svolgano nel comune di Chianciano Terme la propria attività di partecipazione;
  • associazioni di volontariato legalmente riconosciute;
  • associazioni di protezione ambientale legalmente riconosciute;
  • istituzioni ed associazioni di cittadini che hanno sede nel comune di Chianciano Terme e che svolgano nel territorio comunale attività sociale, culturale ed economica di interesse generale;
  • persone giuridiche, pubbliche e private, che hanno sede o centro di attività nel territorio comunale.

Cosa si ottiene

Il Repertorio delle Associazioni è istituito sulla base della Delibera della Giunta Comunale n. 669 del 23.08.1996 “Enti e Associazioni – Istituzione repertorio – Approvazione bando”, come previsto anche dall’Art. 3 del “Regolamento di Partecipazione e accesso ai documenti amministrativi” (approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 22 del 12.03.1998) e come indicato nell’Art. 47 dello Statuto comunale (approvato con Delibera Consiglio Comunale n. 21 del 7.6.2004).

Ai collegamenti sotto evidenziati è possibile prendere visione dell’elenco delle associazioni suddivise sulla base del proprio Statuto in: culturali, di volontariato e sportive:

Tempi e scadenze

Le domande vengono esaminate dalla Giunta Comunale che delibera l’iscrizione nel Repertorio comunale delle libere associazioni.

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Nessun costo previsto.

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio
Ultima modifica: martedì, 16 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri