Regione Toscana
Accedi all'area personale

Art Bonus

  • Servizio attivo

Credito d’imposta per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura “Art Bonus”.

A chi è rivolto

Chiunque può incentivare, per mezzo di specifiche agevolazioni fiscali, il sostegno finanziario offerto da “mecenati” privati a progetti di intervento localizzati a Chianciano Terme presentati da soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro, ma anche da enti ecclesiastici riconosciuti a norma delle leggi civili, che abbiano le finalità di promozione, organizzazione e gestione di attività culturali e di valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio.

Come fare

Se vuoi effettuare una erogazione liberale a sostegno della cultura, individua l’intervento (il bene culturale pubblico o l’attività di sostegno o la struttura pubblica di spettacolo) che vuoi sostenere con la tua donazione, in coerenza con quanto previsto della legge che regola L’Art bonus, contatta il beneficiario e concorda con lui i dettagli dell’erogazione, effettua il versamento secondo le modalità previste e conserva la ricevuta con l’evidenza della causale “Art bonus – Ente Beneficiario – Oggetto dell’erogazione”.

Cosa si ottiene

Ai sensi dell’Art.1 del Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83, “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo“, convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29/07/2014 e s.m.i., è stato introdotto un credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, il c.d. Art bonus, quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale. Chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura, come previsto dalla legge, potrà godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta.

Gli interventi da sostenere

Trova gli interventi da sostenere a livello Nazionale – link

Trova gli interventi da sostenere nella Regione Toscana – link

Tempi e scadenze

Fatti promotore di un intervento da sostenere a Chianciano Terme. Contatta l’Ufficio Cultura del Comune di Chianciano Terme.

Servizio immediato

Costi

Usufruisci delle agevolazioni fiscali!

Consulta il sito del Governo italiano per rimanere aggiornato sui benefici fiscali del mecenatismo culturale – link

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio
Ultima modifica: martedì, 16 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri