La biblioteca di Chianciano Terme è stata aperta nel 1962. All’ora era situata nell’edificio dove oggi è stata nuovamente posizionata ma all’epoca tutta la struttura era riservata alla biblioteca: oggi parte di questo edificio è stato ristrutturato e adibito a teatro (Teatro Caos). Il patrimonio bibliografico negli anni era arrivato a comprende 24658 volumi ed opuscoli, di cui inventariati 15670. Nel corso degli anni la sua sede è stata spostata prima a Villa Simoneschi, poi al piano terra del Centro restauro del Museo civico archeologico Delle Acque di Chianciano Terme. Oggi si trova nuovamente nello stesso edificio collocato all’interno dei Giardini pubblici “Bonaventura Somma” in Viale Dante.
Patrimonio Bibliografico
Il patrimonio bibliografico complessivo comprende oltre 30.000 documenti, di questi solo una parte è presente nell’attuale sede. La sezione locale raccoglie testi riguardanti la storia, tradizioni, archeologia sia di Chianciano Terme che dell’area della Val di Chiana e della Val d’Orcia, particolarmente consistente risulta la sezione di Etruscologia.
Servizi offerti
La Biblioteca comunale di Chianciano Terme offre i seguenti servizi:
- accesso consentito a tutti, senza limiti di residenza
- prestito libri, VHS, Audiolibri
- lettura e consultazione in sede e prestito locale
- servizio di reference: assistenza agli utenti, informazioni bibliografiche e non, fornitura documenti
- servizio telefonico di informazioni, prenotazioni e rinnovo prestiti
- prestito interbibliotecario, all’interno della rete provinciale ReDoS, regionale, nazionale ed internazionale
- restituzione: il prestito scade dopo 30 giorni. Il prestito è rinnovabile per ulteriori 30 giorni
- sezioni speciali: emeroteca per ragazzi
- biblioteca in rete
- sezione speciale dedicata ai bambini da zero a sei anni
Ogni libro non restituito, o peggio ancora perso, contribuisce ad impoverire il patrimonio stesso della nostra biblioteca.
È un dovere civico ricordarsi di riportare il volume entro la scadenza per permettere anche ad altri di poterne usufruire.
Classificazione del patrimonio librario
- Opere Generali (classe 000)
- Filosofia (classe 100)
- Religione (classe 200)
- Scienze Sociali (classe 300)
- Linguaggio (classe 400)
- Scienze Pure (classe 500)
- Scienze Applicate (classe 600)
- Arte (classe 700)
- Narrativa e Letteratura (classe 800)
- Storia (classe 900)
- Storia Locale (classe 1000)
- La sezione locale raccoglie testi riguardanti la storia, tradizioni, archeologia sia di Chianciano Terme che dell’area della Val di Chiana e della Val d’Orcia, particolarmente consistente risulta la sezione di Etruscologia.
Tutti i materiali della Biblioteca presenti sugli scaffali, sono consultabili in sede, anche senza iscrizione.
E’ possibile leggere o studiare nella Sala lettura.
Si possono chiedere informazioni al personale bibliotecario sui servizi, chiedere supporto nella ricerca di materiali bibliografici, e per la creazione di bibliografie a tema.
Si può partecipare alle iniziative che la biblioteca organizza nei propri spazi anche esterni, di cui viene fatta la promozione in loco e sui social:
- letture per bambini,
- presentazione di libri,
- iniziative ed incontri a tema.
E’ possibile prendere in prestito libri, audiolibri, DVD.
La Biblioteca comunale di Chianciano Terme fa parte della Rete Documentaria Senese ReDoS
ReDoS è la Rete documentaria e bibliotecaria senese di cui fanno parte le biblioteche, gli archivi e i centri di documentazione dei Comuni della provincia di Siena. Il suo compito principale è quello di esaltare le caratteristiche e le peculiarità delle singole biblioteche e di armonizzare la loro organizzazione in nome della cooperazione, creare una rete integrata di servizi bibliografici e documentari al fine di valorizzare il patrimonio culturale locale e remoto, di promuovere la lettura e l’istruzione, di soddisfare le esigenze informative dei cittadini.
Redos nasce nel 2002, su impulso della ex legge regionale toscana 35/1999, grazie ad un protocollo di intesa tra l’Amministrazione Provinciale di Siena, l’Università degli Studi di Siena, 13 comuni della provincia e la Biblioteca comunale degli Intronati. Tale protocollo di intesa fu rinnovato nel 2007 e a settembre 2012 è stata approvata una nuova Convenzione che regola il funzionamento della Rete (vedi sotto), alla quale partecipa, l’Amministrazione provinciale di Siena, la Biblioteca comunale degli Intronati di Siena, come Biblioteca Centro Rete e le Amministrazioni comunali della provincia di Siena.
L’obiettivo è di integrare – in una logica di sussidiarietà – le risorse bibliografiche e professionali di enti pubblici e privati per la gestione di servizi efficienti all’utenza e in particolare per:
- coordinare l’acquisizione, la conservazione, la pubblica fruizione dei beni librari e dei documenti posseduti dalle biblioteche;
- coordinare l’attività di catalogazione e di promozione della lettura;
- realizzare un sistema informativo integrato distribuito in tutte le biblioteche e gli archivi;
- accogliere e farsi promotrice di collaborazioni con strutture e servizi socio-culturali del territorio, con particolare riguardo alla scuola;
- collaborare con istituzioni e associazioni di volontariato culturale e sociale;
- promuovere sistemi integrati per la gestione e l’erogazione di servizi culturali.
Sotto puoi trovare l’elenco completo delle Biblioteche in Rete della Provincia di Siena.
Biblioteche
Archivi
Ogni Biblioteca riporta una scheda riassuntiva che identifica ogni singola struttura, con dati e servizi che riguardano la biblioteca d’interesse.
In particolare vengono specificati sede, recapiti, contatti, link al catalogo unico della rete documentaria senese e gli orari di apertura al pubblico.