Regione Toscana
Accedi all'area personale

Cessione di fabbricato/Dichiarazione di ospitalità

  • Servizio attivo

Di seguito indichiamo cosa è necessario fare per presentare la comunicazione di cessione fabbricato e la dichiarazione di ospitalità di un cittadino straniero o apolide.

A chi è rivolto

Chiunque, a qualsiasi titolo, cede la proprietà o il godimento di un fabbricato (cessione di fabbricato) o da alloggio ovvero ospita uno straniero o apolide (ospitalità), anche se parente o affine, è tenuto a darne comunicazione scritta, entro quarantotto ore, all’autorità locale di pubblica sicurezza.

Dopo l’entrata in vigore del D.lgs n. 23/2011, della L. 106/2011 e successivamente del D.L. n. 79 del 20/06/2012 che hanno previsto l’assorbimento dell’obbligo di presentazione della comunicazione di cessione di fabbricato attraverso la registrazione dei contratti di locazione/trasferimento immobili (vendite, assegnazioni, comodato, donazioni), il solo soggetto tenuto all’obbligo della comunicazione è:

  • chi cede l’immobile attraverso una forma che non prevede la registrazione del contratto (in questo caso sul modulo dovrà essere barrata la dicitura cessione di fabbricato a seguito di mancata registrazione del contratto);
  • chi ospita un cittadino straniero o apolide.

Si avvisa che è indispensabile utilizzare solo il modulo inserito alla fine di questa pagina per comunicare la cessione di fabbricato e la dichiarazione di ospitalità in quanto, sono previste sanzioni a carico di coloro che non si atterranno a quanto la norma prevede.

Come fare

La dichiarazione deve essere resa presso il comune nel quale ha sede l’immobile, entro 48 ore dalla consegna dei locali compilando apposito modulo.

E’ possibile, sia la consegna allo Sportello Protocollo Generale del Comune di Chianciano Terme portando con sé modulo firmato in originale e due fotocopie, sia la trasmissione via posta tramite raccomandata A.R. indirizzata a:

Sindaco del Comune di Chianciano Terme
Via Solferino n. 3
53042 CHIANCIANO TERME (Siena)

inviando il modulo firmato in originale e una sola copia. In entrambi i casi è indispensabile allegare copia dei documenti d’identità del cedente e del cessionario.

Cosa serve

E’ possibile scaricare il MODULO (alla fine di questa pagina) da utilizzare per entrambi i casi sopra indicati, ovvero sia per la cessione fabbricato che per la dichiarazione di ospitalità di un cittadino straniero o apolide, basta barrare l’una o l’altra casella che trovate in cima al modello.

Cosa si ottiene

Regolare autorizzazione alla cessione di fabbricato che non prevede la registrazione del contratto o all'ospitalità di un cittadino straniero o apolide.

Tempi e scadenze

Se si vuole consegnare personalmente la dichiarazione di cessione di fabbricato la si deve presentare allo Sportello Protocollo del Comune di Chianciano Terme.

La pratica si conclude al momento della presentazione della documentazione.

Servizio immediato

Costi

La dichiarazione è gratuita.

In caso di presentazione oltre il termine di 48 ore o di modulo privo dei dati essenziali è prevista una sanzione che può andare da 160,00 Euro a 1.100,00 Euro, comma inserito dalla legge 30 luglio 2002 n. 189.

La presentazione della domanda non può essere fatta prima dell’avvenuta cessione.

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio

Altre informazioni

- Normativa -

Cessione di fabbricato:

Ospitalità:

  • Decreto Legislativo 25 luglio 1998, n. 286 “Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 191 del 18 agosto 1998 – Supplemento Ordinario n. 139
  • Legge 30 luglio 2002, n. 189 “Modifica alla normativa in materia di immigrazione e di asilo” (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 199 del 26 agosto 2002 – Suppl. ord.)

Ultima modifica: martedì, 16 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri