Regione Toscana
Accedi all'area personale

Trasporto Scolastico

  • Servizio attivo

Il servizio di trasporto scolastico viene attuato per i bambini e le bambine frequentanti il nido di infanzia comunale, la scuola dell’infanzia, la scuola primaria “Mencarelli” e la scuola secondaria di primo grado.

A chi è rivolto

A coloro che  esercitano la potestà / Tutore / Affidatario degli/le alunni/e delle scuole dell’infanzia, scuole elementari, scuola media.

Come fare

Tutti i genitori o tutori dei minori sono invitati a presentare la richiesta di ammissione al servizio di trasporto scolastico secondo le seguenti modalità:

– online tramite registrazione al portale del cittadino. A seguito della procedura di richiesta di registrazione, sarà possibile compilare on-line la domanda d’iscrizione ed allegare i documenti richiesti. (Nuova procedura attiva dall’anno scolastico 2020/2021);

– mediante consegna diretta all’Ufficio Protocollo del Comune di Chianciano Terme, previo appuntamento telefonico necessario a consentire che la consegna avvenga rispettando i limiti di accesso presso la sede comunale (un cittadino alla volta), adottando tutte le misure di sicurezza e prevenzione del contagio da COVID-19 e senza creare assembramenti vietati dalla vigente normativa;

– tramite servizio postale entro la scadenza prevista;

– a mezzo PEC al seguente indirizzo:
comune.chiancianoterme@pec.consorzioterrecablate.it

Occorre compilare la domanda in ogni sua parte e allegare la seguente documentazione:

  • copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità, in corso di validità, del dichiarante, nel caso in cui la domanda non sia sottoscritta in presenza del dipendente addetto (art. 38 del D.P.R. n. 445/2000);
  • se la famiglia ha diritto all’agevolazione nella tariffa dovrà presentare anche la specifica richiesta, allegando copia ISEE IN CORSO DI VALIDITA’ calcolata ai sensi del D.P.C.M. 159/2013 e s.m. e i.

Rinuncia al servizio
La rinuncia al servizio deve essere comunicata tramite portale oppure rivolgendosi direttamente all’Ufficio Servizio Istruzione.

Cosa serve

Per le informazioni autodichiarate, il soggetto che compila la DSU si assume la responsabilità, anche penale, di quanto dichiarato.

L’ ISEE viene richiesto all’INPS tramite i Centri di Assistenza Fiscali (CAF) che ne rilasciano attestazioneufficiale.

L’ISEE è l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente che serve a valutare e confrontare la situazione economica delle famiglie. L’INPS mette a disposizione degli utenti delle istruzioni su come compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la richiesta dell’ ISEE che viene presentato per richiedere prestazioni sociali agevolate. I dati contenuti nella DSU sono in parte autodichiarati (come i dati anagrafici e i beni patrimoniali posseduti al 31 dicembre dell’anno precedente a quello di presentazione della dichiarazione) e in parte acquisiti dall’Agenzia delle Entrate (reddito complessivo ai fini IRPEF) e da INPS (trattamenti assistenziali, previdenziali e indennitari, erogati dall’INPS per ragioni diverse dalla condizione di disabilità e non rientranti nel reddito complessivo ai fini IRPEF).

Obblighi a carico degli utenti del servizio

Con la sottoscrizione della domanda il richiedente, se ammesso al servizio, si impegna a:

  • garantire la sua presenza o quella di altro soggetto maggiorenne autorizzato, alla fermata, nell’orario di servizio comunicato. Il ripetersi della mancata osservanza di tale obbligo può comportare la sospensione del servizio;
  • effettuare i pagamenti delle quote dovute con le modalità ed entro i termini indicati nelle apposite sezioni.

Cosa si ottiene

L'iscrizione al servizio di trasporto per l'anno scolastico vigente.

Tempi e scadenze

Secondo quanto previsto dal regolamento vigente.

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Tariffe e Agevolazioni

La tariffa è trimestrale e deve essere versata con le scadenze indicate nel bollettino MAV inviato alle famiglie per effettuare i versamenti. Il servizio può essere richiesto per il viaggio di andata e ritorno o solo per il viaggio di andata o di ritorno.

La tariffa deve essere versata a prescindere dall’effettivo utilizzo del servizio.

La tariffa intera trimestrale per viaggio andata e ritorno è di € 62,72 (€ 69,00 iva compresa).

Coloro che hanno un ISEE inferiore a euro 20.000,00 possono richiedere l’agevolazione al momento della presentazione della domanda di iscrizione al servizio presentando all’Ufficio Servizi Scolastici l’attestazione ISEE. L’utente che presenta esclusivamente la richiesta di iscrizione al servizio di trasporto scolastico, pagherà l’intera tariffa.

Le tariffe sono state approvate con Deliberazione di Giunta Comunale n. 202 del 24/12/2019.

1° fascia € 12,72 mensili (€ 14,00 iva compresa) € 38,18 trimestrali (€ 42,00 iva compresa) per reddito ISEE fino a € 8.000,00;

2° fascia € 14,54 mensili (€ 16,00 iva compresa) € 43,63 trimestrali (€ 48,00 iva compresa) per reddito ISEE da €. 8.000,01 a € 10.000,00;

3° fascia € 16,36 mensili (€ 18,00 iva compresa) € 49,09 trimestrali (€ 54,00 iva compresa) per reddito ISEE da €. 10.000,01 a € 15.000,00;

4° fascia € 18,18 mensili (€ 20,00 iva compresa) € 54,54 trimestrali (€ 60,00 iva compresa) per reddito ISEE da €. 15.000,01 a € 20.000,00;

5° fascia € 20,90 mensili (€ 23,00 iva compresa) € 62,72 trimestrali (€ 69,00 iva compresa) per reddito ISEE oltre 20.000,00.

Le tariffe si intendono dimezzate per gli studenti che usufruiscono del servizio di trasporto scolastico di solo andata o solo ritorno. Su proposta del Servizio Sociale potrà essere concessa l’esenzione dal pagamento delle suddette quote agli alunni che si trovano in condizione di grave e notorio disagio sociale.

Rinuncia o Ritardi del pagamento

Chi senza averlo mai utilizzato, rinuncia formalmente al servizio entro 15 giorni dalla presentazione della domanda, non è tenuto al pagamento della quota. Se la domanda di servizio tardiva viene accolta, il versamento della tariffa decorre dal mese nel quale viene attivato il servizio. Qualora i genitori (o le persone esercenti la patria potestà genitoriale) tenuti al pagamento delle quote previste per il trasporto, non vi provvedano entro i termini stabiliti dall’Ufficio Servizi Scolastici, si procederà alla riscossione coattiva a norma di legge. L’eventuale rinuncia al servizio deve essere comunicata per iscritto, all’Ufficio Servizi Scolastici da parte di un genitore o di un esercente la potestà genitoriale

Morosità

Nel caso che i versamenti non siano effettuati regolarmente l’Ufficio Servizi Scolastici sollecita i genitori o le persone esercenti la potestà genitoriale a provvedere al pagamento delle somme dovute entro 15 giorni. In caso di mancato adempimento, si procederà mediante riscossione coattiva con aggravio di interessi calcolati al tasso legale vigente, applicati a partire dal mese successivo alla scadenza.

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio
Ultima modifica: martedì, 16 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri