Competenze
Urbanistica, pianificazione territoriale, lavori pubblici, ambiente, energia, viabilità, trasporto pubblico locale, servizi pubblici a rete
Altre informazioni
L’art. 17 del Regolamento del Consiglio Comunale disciplina le funzioni delle Commissioni Permanenti e nello specifico:
1. Le Commissioni Permanenti costituiscono articolazione del Consiglio Comunale ed approfondiscono singoli argomenti, predispongono relazioni o proposte da sottoporre al consiglio comunale, seguono l’attuazione dei programmi e delle decisioni del Consiglio Comunale ed esercitano le proprie funzioni favorendo ed ampliando la partecipazione di cittadini, esperti, associazioni su argomenti proposte e programmi relativi a temi di rilevanza socio-economica di interesse generale. Possono essere incaricate dal Consiglio di effettuare indagini conoscitive relative al funzionamento dei servizi, all'attuazione dei programmi, progetti ed interventi, alla gestione di aziende, istituzioni ed altri organismi dipendenti dal Comune.
2. Le Commissioni provvedono all'esame preliminare degli atti di competenza consiliare, alle stesse rimessi dal Sindaco o rinviati dal Consiglio o richiesti dalla Commissione.
3. Le Commissioni hanno potestà di iniziativa per la presentazione di proposte di deliberazioni e mozioni, nell’ambito delle materie di loro competenza. Le relative proposte vengono rimesse al Sindaco il quale le trasmette al Segretario Comunale per l’emissione, da parte dei funzionari del Comune, dei pareri previsti dall’art. 49 del D. Lgs n. 267/2000. Quando le proposte ottengono l’espressione dei pareri prescritti esse vengono iscritte all’Ordine del Giorno della prima adunanza del Consiglio.