Regione Toscana
Accedi all'area personale

Concerto Cedric Shannon Rives & Brothers in Gospel

27 dicembre 2024

Evento culturale

All’interno della XXVIII edizione del Toscana Gospel Festival 2024, il più longevo e importante festival di musica Gospel d’Italia, concerto al Palamontepaschi a Chianciano Terme

07 Cedric Shannon

Cos'è

Venerdì 27 Dicembre 2024, ore 21:15, PALAMONTEPASCHI, all’interno della XXVIII edizione del Toscana Gospel Festival 2024, il più longevo e importante festival di musica Gospel d’Italia, “Concerto Cedric Shannon Rives & Brothers in Gospel”.

Cedric Shannon Rives è un artista eclettico che incarna l’essenza del gospel in ogni sua forma. Cantante, compositore e attore, Rives è nato nel Missouri e ha iniziato la sua carriera musicale cantando nel coro giovanile della chiesa. Grazie alla sua intensa vocalità e al suo carisma, è diventato un punto di riferimento nel panorama gospel americano.
Dopo essersi diplomato al Central Visual and Performing Arts High School di St. Louis, uno dei più prestigiosi Performing Arts Centers degli Stati Uniti, Cedric ha affinato il suo talento studiando musica, teatro, jazz e musical. Le sue esibizioni sono celebri per la capacità di creare un’intensa connessione emotiva con il pubblico, trasmettendo spiritualità e un messaggio di speranza.
Con il suo nuovo gruppo, The Unlimited Praise Gospel Singers, Cedric porta in scena un ensemble di straordinari talenti provenienti da tutto il Paese.

Ingresso libero

 

Toscana Gospel Festival

A CHANGE IS GONNA COME

Dal 1996, il Toscana Gospel Festival rappresenta un vero viaggio nell’essenza della musica afroamericana, portando ogni anno nelle chiese e nei teatri della Toscana un incontro unico tra la cultura italiana e quella statunitense.
La 28ª edizione celebra la potenza della tradizione gospel con un omaggio a Sam Cooke nel sessantesimo anniversario dalla sua morte e dalla composizione della leggendaria canzone A change is gonna come, simbolo di speranza e cambiamento. Era il 1964 e solo poche settimane prima Martin Luther King aveva guidato a Washington la marcia per i Diritti Civili, il Lavoro e la Libertà, tenendo il famoso discorso nel quale più volte ripeteva “I have a dream – io ho un sogno”.
Sam Cooke, prima di lasciarci prematuramente nel dicembre del ‘64 a soli 33 anni, incise A change is gonna come e la cantò con una tale intensità e un tale trasporto da farla sembrare un inno religioso. Divenne così l’Inno degli afroamericani e di tutta una generazione che stava impegnandosi per valori di riscatto, libertà e pace. Una canzone che sottolinea il potere trasformativo della musica, in linea con il ruolo storico del gospel: fonte di conforto e di ispirazione che affonda le sue radici nel desiderio di libertà e di giustizia.

Il Toscana Gospel Festival non è solo un festival musicale, ma un'esperienza che unisce spiritualità, arte e comunità. Un concerto del TGF è un’esperienza vibrante e collettiva che unisce il pubblico e gli artisti in un unico atto di celebrazione, trasformando ogni performance in un momento di connessione e gioia condivisa.
Vi aspettiamo nelle chiese e nei teatri toscani, palcoscenici privilegiati per concerti che mescolano emozione e partecipazione, mantenendo vivo il legame con il messaggio originario della musica gospel: l’annuncio di un domani migliore, proprio come cantava Sam Cooke.

Andrea Laurenzi e Luca Baldini - Direzione Artistica

con il sostegno e la collaborazione dei Comuni di
Agliana, Arezzo, Carrara, Castiglion Fiorentino, Cavriglia, Chianciano Terme, Cortona, Empoli, Fucecchio, Marciano della Chiana, Massa e Cozzile, Montalcino, Montepulciano, San Giovanni Valdarno, Torrita di Siena

gospel 2024
locandina toscana gospel festival 2024

A chi è rivolto

tutti

Date e orari

27
dic

21:15 - Inizio evento

27
dic

22:30 - Fine evento

Costo

ingresso libero

Ultima modifica: lunedì, 16 dicembre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri