Cos'è
Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 25 novembre 2024
“La Valdichiana di no”: le iniziative nel Comune di Chianciano Terme
A Chianciano Terme istituzioni, associazioni e cittadini uniti per contrastare la violenza di genere
(Chianciano Terme, Siena) – Il 25 novembre ricorre la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e la Consigliera di Parità del Comune di Chianciano Terme, Clori Bombagli, nell’ambito del cartellone delle iniziative dei 10 Comuni della Valdichiana Senese - che si protrarranno per un intero mese dal 16 novembre al 10 dicembre 2024 -, ha voluto inserire una serie di eventi ma anche iniziative concrete per dire “NO” alla violenza contro le donne. Nelle cinque settimane, enti pubblici, istituzioni scolastiche, associazioni culturali e del volontariato, forze dell’ordine - uniti ai cittadini e cittadine volontari - promuovono una serie di eventi e azioni concrete “gridare”, ancora una volta, per un futuro diverso, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre).
Il programma di Chianciano Terme, dal 25 novembre al 10 dicembre 2024, prevede diverse iniziative.
Il primo appuntamento sarà lunedì 25 novembre 2024, una giornata molto importante perché a Chianciano Terme da questo momento in poi sarà operativa una “speciale” Aula per audizioni”, riservato alle donne vittime di volenza. L’apposita stanza, un luogo protetto, è stata realizzata all'interno della Caserma dei Carabinieri di Chianciano Terme per accogliere e ascoltare le donne, incoraggiarle a rivolgersi alle Forze dell'Ordine nei casi di violenza e abusi e sostenerle nel delicato momento della denuncia.
Il secondo appuntamento, che si svolgerà mercoledì 27 dicembre 2024 alle ore 18.00 presso la Sala Meet al Parco Fucoli di Chianciano Terme, sarà la presentazione del libro “Oliva Denaro” di Viola Ardone, un romanzo bruciante e intimo che racconta della presunta onnipotenza degli uomini, insistendo su tematiche quali la violenza sulle donne e su quel sistema maschilista della Sicilia degli anni Sessanta. Il libro sarà presentato dagli studenti e delle studentesse della 4B del Liceo Scientifico di Montepulciano.
Il terzo appuntamento si svolgerà sabato 30 novembre 2024 alle ore 21.00, presso il Teatro Caos (Giardini pubblici, Viale Dante) di Chianciano Terme. Sul palcoscenico “Donner, dopo la voce il silenzio” una rappresentazione teatrale del gruppo Thealab di Rosignano Solvay. La proposta è a cura dell’Associazione Croce Verde di Chianciano Terme.
Il quarto appuntamento, che si svolgerà martedì 10 dicembre 2024 alle ore 21.00, sempre presso il Teatro Caos (Giardini pubblici, Viale Dante) di Chianciano Terme, sarà la presentazione del progetto internazionale “Read The Signs”, messo a punto dal Soroptimist International, la campagna internazionale per riconoscere le relazioni tossiche che mira ad agevolare il riconoscimento dei segni di violenza, attraverso immagini e contenuti che li descrivono in modo semplice e diretto. La presentazione sarà a cura del Soroptimist Chianciano Terme-Montepulciano. Per l’occasione sarà ufficialmente presentato il progetto “Una stanza tutta per sé”. Interverrà anche una operatrice del Centro Antiviolenza dell’Associazione Amica Donna.
Gli Sportelli Pari Opportunità della Valdichiana Senese
Questi gli Sportelli Pari Opportunità del Servizio Pari Opportunità dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, a cui aderisce il Comune di Chianciano Terme sono attivi a Montepulciano (presso l’Ex Palazzo di Giustizia in Via di Voltaia nel Corso, 57 - piano terra, telefono 0578712418, aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00). a Sinalunga (presso il Palazzo Comunale di Sinalunga in Piazza Garibaldi, 43, telefono 057763511, aperto giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00), a Sarteano (presso il Comune di Sarteano in Corso Garibaldi 7, telefono 0578269259 aperto il martedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00), a Chiusi (presso Biblioteca comunale "Ottiero Ottieri" in Piazza Vittorio Veneto 6, telefono: 0578 223643, aperto lunedì e mercoledì - 1° e 4° del mese - dalle ore 15:30 alle ore 18:30). Per scrivere una e-mail: cpo@unionecomuni.valdichiana.si.it. Per emergenze cellulare numero: 3392924508.
Link utili:
Qui tutte le iniziate nei dieci Comuni